Un Papa portoghese a Viterbo

Una figura storica che ha legato buona parte della sua vita all’Italia e, in modo particolare, alla città di Viterbo, dove ha esercitato la sua funzione apostolica fino alla morte e dove ancora riposano le sue spoglie all’interno della Cattedrale di San Lorenzo. Giovanni XXI – Il papa portoghese (titolo originale João XXI – O Papa Português), di Armando Norte, pubblicato in Portogallo da A Esfera dos Livros nell’ottobre 2016, arriva in Italia il prossimo anno, a partire dal 7 gennaio 2021. Giovanni XXI – Il papa portoghese, edito grazie a una coedizione Edizioni Archeoares-Tuga Edizioni (traduzione a cura di Gianluca Galletti), è uno studio approfondito e dettagliato su una delle personalità storiche più importanti del XIII secolo.

Un saggio nel quale il ricercatore Armando Norte ripercorre le vicende di Pedro Julião, meglio noto come Pedro Hispano (conosciuto n Italia come Pietro Ispano), eletto Papa nel settembre del 1276 con il nome di Giovanni XXI. Unico pontefice portoghese della lunga Storia della Chiesa, Pedro rappresenta una figura intrigante, protagonista della cultura del suo tempo e vittima, nel corso dei secoli, di pregiudizi storiografici che lo hanno relegato a personaggio secondario. Nelle pagine del volume edito da Edizioni Archeoares-Tuga Edizioni, la personalità di Papa Giovanni XXI, è analizzata in maniera scientifica e asettica, ripercorsa accuratamente e per capitoli, nelle tre sfaccettature in cui si è storicamente manifestata: l’uomo, l’intellettuale e il pontefice. Partendo dalle sue origini, ancora oggetto di discussione, Armando Norte, ricercatore e membro del consiglio della Società portoghese di studi medievali e del Comitato scientifico della rete internazionale Heloise – European Network on Digital Academic History (nel 2020 è stato insignito del premio «D. Manuel I – CTT-Correios de Portugal, S.A.), ne ripercorre la carriera nei ranghi della Chiesa fino all’elezione al soglio pontificio, esaminandone le azioni politiche e apostoliche, senza tralasciare la sua enorme produzione scientifica, restituendoci così la figura di un uomo, e di un papa, assoluto protagonista del suo tempo, tanto da meritarsi una menzione nel Paradiso di Dante.

Giovanni XXI – Il papa portoghese, è inserito nella collana Torre do Tombo di Tuga Edizioni e in Historia di Edizioni Archeoares: il volume acquistabile al prezzo di copertina di 18,00 €, è preordinabile al prezzo di lancio di 14,00 € fino al 6 gennaio scrivendo a info@tugaedizioni.com oppure a edizioni@archeoares.it

Pubblicato su Lazio Politico (14/12/2020)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...